Siti
Navigare Facile

Corsi di Formazione

Cosa Sono i Corsi di Formazione?

I corsi di formazione si possono suddividere in corsi di formazione professionale e corsi di formazione lavoro. In entrambi i casi si tratta di corsi gratuiti, che vengono offerti dalla regione o dalla provincia.

Si tratta di una risorsa formativa molto valida, in grado di offrire ai disoccupati e ai giovanissimi la possibilità di entrare in contatto con il mondo del lavoro e capire ciò che si è più portati a fare.

Infatti, solamente lavorando sul campo si può imparare e conoscere la struttura del luogo di lavoro e orientarsi nel settore e nella mansione che interessa e affascina di più.

Come dicevamo prima, sono i corsi che sono di norma gratuiti; tuttavia, possiamo trovare anche dei corsi di formazione a pagamento, che di norma non sono troppo costosi. Il costo del corso dipende anche dalla durata e dalle ore, oltre che dal tipo di corso.

Solitamente i corsi di formazione si strutturano in due parti; una parte viene svolta in aula e prevede un percorso formativo di tipo teorico, per comprendere concetti e strutture aziendali, mentre la seconda parte viene effettuata all'interno di un'azienda, per mettere in pratica sul campo le conoscenze acquisite.

Al termine del corso di formazione viene rilasciato un attestato, che certifica la partecipazione e la frequenza al corso e riconosce la qualifica acquisita, che verrà poi inserita nel curriculum.