Siti
Navigare Facile

Gli Stage

Che Cos'è lo Stage e a Cosa Serve?

Lo stage può essere definito come un periodo nel quale la persona ha la possibilità di formarsi all'interno di un'azienda. Solitamente lo stage viene svolto da giovanissimi che desiderano entrare nel mondo del lavoro; ragazzi che hanno appena finito di studiare, quindi diplomati che possono vedere sul campo come funziona il mondo del lavoro.

E' un'importante opportunità che viene offerta ai disoccupati o ai ragazzi che hanno appena terminato gli studi, che non abbiano avute di recente esperienze lavorative.

La durata dello stage è variabile, a seconda del settore e dell'azienda, ma solitamente dura circa 6 mesi. Lo stage in se non viene retribuito, in quanto non costituisce un vero e proprio rapporto di lavoro.

Tuttavia, la maggior parte delle aziende prevede per gli stagisti il cosiddetto "rimborso spese", che però sono a discrezione dell'azienda; alcune offrono una cifra piuttosto consistente, altri ricevono un rimborso minimo, altri ancora ricevono buoni pasto, utili per il pranzo o per fare la spesa.

Lo stage è una risorsa formativa di rilievo, che consente ai giovani e ai disoccupati di approfondire la conoscenza di svariati settori e imparare ad approcciarsi nel mondo del lavoro.

Alcune aziende, una volta terminato il periodo di stage, propongono allo stagista di rimanere in azienda con un contratto di lavoro. capita soprattutto nelle multinazionali o comunque nelle aziende che sono alla ricerca di risorse umane e si sono trovati bene con lo stagista.